climbing

  • Kalymnos

    L’isola dei tufas, dei motorini, delle capre in mezzo alla strada e del distributore solo da una parte dell’isola. L’isola delle delle Mythos e dei tiri che sono più duri da smontare che non da fare (o forse no hahah). L’isola dove ti conosci condividendo un taxi fuori dall’aereoporto e finisci per condividere un viaggio. 

    La decisione di andare Kalymnos è stata presa all’ultimo, senza pensarci troppo e sopratutto senza nessuna preparazione (nessuna arrampicata sugli strapiombi prima di partire e nessuna famigliarità con i knee pads), giusto per vivere appieno il disagio di non sapere come, o cosa (haha), incastrare. 



    read more
  • Weiss Battisti alla Pala della Ghiaccia

    Il primo ad averci nominato la Pala della Ghiaccia è stato Icio. Ci ha detto “andate a fare la Weiss-Battisti-Colli che è bellissima”.

    Da quella frase è passato qualche anno e chissà se Icio se lo ricorda. E noi per anni abbiamo lasciato l’idea involontariamente nel cassetto.

    Ma ecco che domenica scorsa, un po’ a caso, di fronte all’indecisione data dalla troppa scelta delle vie da fare, a Marco è ritornata in mente questa linea. Attratti dal posto bellissimo dove si trova e dall’assenza delle macchine nelle vicinanze (siamo a ferragosto), optiamo per lasciare Cortina, dove Marco aveva appena fatto una via sulla Tofana di Rozes, per andare nel gruppo del Catinaccio.



    read more
  • Primo spigolo in Tofana di Rozes

    Dopo un’estate passata quasi interamente sulla West Coast, tra sveglie all’alba, lunghi avvicinamenti e creste in quota, finalmente torno a est, sulle Dolomiti, per godermi qualche bella giornata di arrampicata.
    Con Alessandra e Stefano, due ragazzi di Verona, ci conosciamo da un paio d’anni. La nostra prima uscita insieme è stata un corso di multipitch ad Arco: una full immersion tra nodi, soste, gestione del materiale, progressione da primo e secondo, e calate in doppia. Un’ottima base per iniziare a muoversi con autonomia sulle vie a più tiri. L’anno scorso abbiamo fatto insieme la loro prima via dolomitica: la Piccola Micheluzzi al Piz Ciavazes.



    read more
  • Tre giorni sulle creste di casa con Marco

    Mancano pochi giorni alla mia seconda uscita estiva con Marco, un cliente/amico ormai diventato compagno abituale di mille avventure. Come spesso accade, passo le serate a scrutare le previsioni meteo per capire se il nostro obiettivo iniziale sarà realizzabile: la Biancograt al Piz Bernina, seguita dalla traversata dei Piz Palü.

    Purtroppo, il meteo non è dalla nostra parte. Una nevicata in quota è prevista proprio il giorno prima della salita, e l’idea di ravanare con i ramponi su una cresta sporca di neve non entusiasma né me né lui. Controllo anche il meteo sul nostro “piano B”, la traversata dei Breithorn… ancora peggio 😂

    Mi confronto con Marco, che come sempre mi dice: “Fai tu, sicuramente sarà una bella avventura!” Così decidiamo di cambiare rotta, senza rinunciare all’estetica e all’impegno: ci spostiamo sulle montagne di casa mia, tra Piemonte e la vicinissima Francia, con campo base a Oulx.



    read more
  • Pirenei climbing trip

    Se dicessimo che sognavamo da tempo di andare nei Pirenei, mentiremmo.
    Non avevamo le idee chiare su come sfruttare questi primi dieci giorni di luglio. All’inizio pensavamo ai Picos de Europa, ma poi, per vari motivi, abbiamo cambiato rotta. Dunque perché non fermarsi un po’ prima e scoprire i Pirenei? 

    A me, alla parola “Pirenei”, viene in mente una vecchia canzone che mi cantava mia nonna:
    “Signorina Macabei venga fuori dica lei… dove sono i Pirenei? Professore, io non lo so, lo dica lei… ♪♩♬” 



    read more
  • Sardegna Climbing Trip

    Preparare la macchina con la consapevolezza che andremo a fare delle vie insieme. Corde, rinvii, friend, diversi paia di scarpette, libri delle vie lunghe e delle falesie. Torniamo ad Avventurarci tutti!

    Eh già! E questa sensazione con un misto di eccitamento ed agitazione l’avevo provata già due mesi fa, prima partire per la Norvegia e per la Turchia con gli sci nella sacca. Sì, cose che ho imparato a non dare per scontato e ad apprezzare ancora di più.

    Abbiamo un po’ di tempo prima dell’inizio del Selvaggio Blu e abbiamo deciso di spendere qualche giorno nel nord della Sardegna per fare qualche via lunga sul granito. In pratica abbiamo ricominciato da dove avevamo lasciato: dal granito e le placche della Corsica con il suo “Le Dos de l’Elefant” alla Sardegna con il granito di Capo Testa e dell’affascinante Valle della Luna.



    read more
  • Ceüse

    Quando ho iniziato a frequentare Marco lui doveva fare una tesina per il corso guide e mi aveva detto: andiamo a Ceüse, mi aiuti a fare un paio di foto, ti porto nella falesia più bella del mondo.

    Questa frase mi è sempre rimasta impressa e, dopo averla vista, come dargli torto. Una scogliera che si erge solitaria a 2000m, lunga un paio di km, con roccia sempre magnifica ed un’estetica unica.

    Sulle sue pareti troviamo alcuni tra i tiri più famosi al mondo. La sua roccia è stata toccata da nomi che hanno segnato il mondo dell’arrampicata. Per raggiungere la falesia c’è un sentiero di circa 4km e 550d+. Ci sono un paio di punti dove salendo si scorge la falesia. Non so quante volte Marco sia stato qui, tantissime considerando che è a poco più di 2h da Oulx. Ora abbiamo deciso di passarci le vacanze, e anche all’ottava volta di fila che percorro questo sentiero, una volta arrivati nei due spot mi è naturale alzare gli occhi verso queste pareti così attraenti, e fotografarle. Stesso posto, tutti i giorni.



    read more
  • Corsica Gran Tour

    Questa volta dalla nostra avventura di 13 giorni in Corsica nell’ottobre dell’anno scorso ne è uscita una miniserie da 7 episodi. Qui li trovate tutti, a breve troverete anche il racconto.. per ora vi lasciamo alle immagini, che già parlano da sole.

    Un po’ di nostalgia nel rivivere questi momenti a distanza di mesi, ma è solo lo stimolo per organizzare la prossima avventura!

    Per chiudere il cerchio, l’ultimo video dovete andarlo a vedere sul nostro canale YouTube!



    read more
  • Grand Capucin | Via degli Svizzeri e O Sole Mio

    È agosto, abbiamo passato entrambi delle ultime settimane piuttosto intense e soddisfacenti lavorativamente parlando, ed ora il desiderio è di andare a fare qualche bel giro insieme, e di mettere le mani sulla roccia. 

    Abbiamo diversi obbiettivi sulla “wish list” ma non tutti fattibili a causa delle previsioni meteo, che si rivelano piuttosto instabili. La prima destinazione che avevamo in mente era la Svizzera. La verità è che è da agosto dell’anno scorso che la puntiamo. Ma l’anno scorso un po’ sempre per il meteo, un po’ perché già appagati dalle vie fatte in val Masino, in Svizzera non ci siamo mai arrivati. E quest’anno finirà uguale, con un cambio direzione verso la Val d’Aosta. 

    Inutile dire che le possibilità in Val d’Aosta siano pressoché infinite, spaziando dall’alta montagna alle vie di roccia, ma Marco ha solo un obelisco in mente, il Grand Capucin. 



    read more
  • Gran Sasso – Meridionalizziamoci

    Finalmente ce l’abbiamo fatta. Siamo andati sul Gran Sasso.

    Era rimasto un sogno nel cassetto, un progetto scritto su un foglio e mai spuntato, ormai dall’autunno 2020. Eravamo pronti a partire ma poi l’abbassamento repentino delle temperature ci aveva fatto desistere.

    Ed eccoci qui, che nel luglio di 3 anni dopo possiamo finalmente caricare la macchina e digitare “Gran Sasso” sul navigatore. Si, Gran Sasso. Primo grande errore perché la navigazione ci porta alla base degli impianti di Campo Imperatore. Un campanello d’allarme mi suona subito in testa, mi sembra di aver visto che il traforo non si dovesse attraversare. Ma ormai è già tardi, siamo già di la, nel versante sbagliato e ad un’altra ora di macchina da Prati di Tivo, la nostra “vera” meta.



    read more