scialpinismo nelle Dolomiti – Val Lasties e canale Joel

Michi e Sofi sono due ragazzi umbri che ho conosciuto ad un corso di arrampicata ad Arco. Quest’inverno hanno come obbiettivo lo sci alpinismo in Dolomiti e mi chiedono di organizzare una gita. Sono giovani e svegli. Insieme abbiamo fatto qualche via di arrampicata in Dolomiti e il Selvaggio Blu in Sardegna. Anche se non hanno grande esperienza con lo sci alpinismo, li conosco abbastanza per proporgli qualcosa di più impegnativo e così mi viene in mente di fare la classica Val Lasties ma risalendo il canale Joel. Un bellissimo giro che unisce Sci e Alpinismo. I ragazzi sono entusiasti della mia proposta e così si parte. 

Per fare questo giro è consigliabile lasciare una macchina a pian Schiavaneis, e cosi facciamo anche noi. Con l’altra macchina ci dirigiamo verso il passo Pordoi. Arriviamo che c’è un bel nebbione ed un freddo umido che ci costringe a fare una seconda colazione al bar. 

Pelliamo per circa un’oretta prima di fare il primo cambio d’assetto. Sci nello zaino, indossiamo i ramponi e ci leghiamo. Il canale è un po’ magro ma la neve non è ghiacciata così che questo tratto alpinistico non ci da problemi. Con noi oggi c’è anche Alice e ne approfittiamo per farci fare delle belle foto, che come al solito si riveleranno una bomba.

Dalla nostra cima di oggi si vedono tutte le montagne più iconiche delle Dolomiti. Pale di san Martino, Marmolada, Civetta, Pelmo e Antelao. Ci prendiamo un attimo anche noi per scattare qualche foto, seguite da un super selfie. 

Se la neve di oggi non è la più bella di sempre lo stesso non si può dire dell’ambiente, che è veramente spettacolare. 

Con un po’ di metti e togli nella parte finale arriviamo al bar, dove ci aspetta un meritato pranzo e birra per festeggiare questa prima uscita dolomitica con gli sci.

Marco

Chi sono? Sono Marco Eydallin e sono una Guida Alpina UIAGM e maestro allenatore di sci. Se vuoi venire in montagna con me in inverno o in estate scrivimi e pianificheremo insieme le tue uscite.

marcoeydallin@gmail.com

+39 331 2770468

0 comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *